- Perché, il Museo di Storia Militare (Heeresgeschtliches Museum) è il primo vero museo di Vienna. Fu costruito nell’Arsenale nell’attuale terzo distretto di Vienna, tra il 1850 e il 1856. È un misto di stile gotico e moresco (facciata)-bizantino.
- Perchè, le collezioni – di quello che è considerato uno dei più significativi musei storici d’Europa – abbracciano un periodo che va dal XVI al XX secolo. In cinque ampie sezioni viene raccontata la storia della monarchia asburgica dalla fine del XVI secolo fino al 1918 e il destino dell’Austria dopo il crollo della monarchia fino al 1945.
- Perchè, nella sezione relativa all’attentato di Sarajevo, si conserva l’automobile su cui fu ucciso l’arciduca Francesco Ferdinando con sua moglie Sofia e anche la sua uniforme.
- Perchè, viene presentata la più grande collezione al mondo di pezzi storici di artiglieria di ben sette secoli.
- Perchè, tra i pezzi più interessanti vi sono oggetti legati all’assedio turco, come l’enorme tenda turca risalente all’assedio del 1683.
- Perchè a piano terra c’è una sezione- recentemente rinnovata- dedicata alla prima guerra mondiale. Attraverso percorsi – ricostruzione di passaggi in trincea, bombe che cadono, aerei sospesi, ospedali di guerra ci si immerge completamente nella storia di quel periodo.
- Perchè, nel giardino esterno, che è visitabile in primavera ed estate, potete vedere branchi di tank di diversi dimensioni e periodi.
- Perchè è un museo che offre tutto: attività e workshop per bambini/famiglie, wifi gratuito, audioguida gratuita, un bar molto accogliente che d’estate ha anche un bel giardino, feste storiche e presentazioni in abiti d’epoca, un bookshop molto ben fornito e un areale meraviglioso.
- Perchè tutte le sale sono ben curate e le diverse epoche ricostruite nei minimi particolari: sommergibili, automezzi, divise, stendardi, quadri, porcellane, armi, armature e molto altro ancora.
- Il museo è privo di barriere architettoniche! Ogni prima domenica del mese il museo ha ingresso gratuito!!!
Prezzo d’ingresso: 7 € adulti e 3€ ridotto.
Indirizzo Arsenalstr. 1, 1030 Vienna
Orari di pertura: tutti i giorni dalle 9.00-17.00
Sito web http://www.hgm.or.at
Come raggiungerlo:
Treno – stazione Quartier Belvedere
Linee di tram – 18, D, O
Linee di autobus – 13A, 69A
U1 Südtirolerplatz
U3 linea metropolitana Schlachthausgasse
Parcheggio per auto e bus proprio di fronte il museo.
Attenzione il museo chiude nelle seguenti festività:
1 gennaio, domenica di Pasqua, 1 maggio, 1 novembre, 25 e 31 dicembre
6 commenti Aggiungi il tuo