Museo dei globi di Vienna – Globenmuseum

Il Museo dei globi di Vienna si trova proprio al centro della città nella famosa Herrengasse e a due passi dal Palazzo imperiale dell’Hofburg. Fa parte -insieme al Museo dei papiri e quello dell’Esperanto (davvero minisculo)- dei musei appartenenti alla Biblioteca Nazionale nell’Hofburg.wp-1485166158904.jpg

Premetto che pur essendo stata una visita altamente interessante, soprattutto perchè non avevo mai visto in un solo luogo così tanti mappamondi terrestri e globi stellari, di tutti le dimensioni, colori, temi diversi – il Museo è unico nel suo genere, ma consigliato solo a coloro che sono appassionati del tema.

wp-1485166566727.jpgUno dei pezzi forse più belli che potrai ammirare al Globenmuseum fu creato da Vincenzo Cornelli per Leopoldo I – con raffigurata addirittura una piccola miniatura del busto del sovrano. La collezione include attualmente oltre 600 oggetti, di cui circa 200 sono costantemente in esposizione. La maggior parte risale a prima del 1800, ma vi sono alcuni esemplari  del secolo XVI (ne ho trovato uno del 1541).

Biglietti: per 2 adulti con bambino abbiamo pagato 6,50 euro ed inclusa era anche la visita del museo del papiro e dell’Esperanto (solo una stanza).

Merken

Rispondi