Per la rubrica “i misteri di Vienna” vi rivelo perchè alla stazione della metropolitana U1 di Stephansplatz puzza. È la fermata che sicuramente tutti i turisti durante il loro soggiorno conosceranno e quella che nasconde un grande mistero: puzza!
La ragione è questa: le stazioni della metropolitana del centro furono costruite durante gli anni ’70 e a quei tempi fu utilizzato per la solidificazione dei pavimenti/pareti il silicato di potassio. A quanto pare però il silicato di potassio a contatto con i materiali del pavimento e rivestimenti delle pareti reagisce in una sostanza chimica che contiene un composto dello zolfo.
Questi odori o per meglio dire questa puzza pazzesca, la conosciamo dalle terme ed è qualcosa di naturale. È stato però assicurato che per il momento e in futuro la situazione rimarrà esattamente così come ora: non ci resta che correre quando scendiamo a Stephansplatz!
in altre città Europe ,nonostante ben più illustri gli odori sono di altro tipo. e le metropolitane molto più sporche , Vienna rimano comunque un gioiello nonostante la puzza o no ??
Ma certo! Fino a qualche anno fa non si conosceva il perchè, è solo dopo la dichiarazione ufficiale delle Wiener Linien che si sono calmate anche le voci. Si pensava fossero le fogne o addirittura altro…
ti ho nominata su Liebester Award notte..
Grazieee ❤ domani leggo cosa devo fare.
vado a Vienna a fine aprile, me ne ricorderò! 🙂
😊 durante l’estate si sente purtroppo di più…
immagino!