Cultura a domicilio: per colpa del Coronavirus i musei e i teatri sono chiusi, ma la tecnologia ci consente di visitarli virtualmente.

#iorestoacasa – Collezioni online, tour virtuali e opera senza uscire da casa…

Ho pensato di raccogliere siti dove poter ammirare le meraviglie di Vienna e del mondo dal divano di casa e gratuitamente. La cultura batterà il Covid-19!

Restiamo quindi a casa per evitare di diffondere ancora di più il virus e aumentare la nostra cultura.

I tour virtuali sono un’ottima risorsa per noi adulti, ma anche peri bambini.

Google Art Project è il sito Google utilizza la tecnologia Street view e ci porta nei musei:

Sul sito potete visitare: il museo di storia dell’arte di Venna (KHM), la camera del tesoro, il museo delle carrozze. Inoltre è possibile visitare altri musei nel mondo come quello di Versailles a Parigi, i musei di Madrid tra cui il Reina Sofia e Tyssen, il Metropolitan di New York, la National Gallery a Londra, gli Uffizi a Firenze, Van Gogh ad Amsterdam …

Questa una lista di altri musei e collezioni che si possono visitare solo parzialmente:

Ottimo anche il sito 3D Virtual Museum, ovvero il primo museo tridimensionale del patrimonio culturale italiano. All’interno di 3D Virtual Museum ogni opera d’arte è in 3D da qualsiasi dispositivo, è descritta da una scheda informativa, può essere scaricata in formato STL e stampata in 3D. Potete visitare da casa: collezioni d’arte, musei, siti archeologici e monumenti.

All’Opera di Vienna gratis! L’Opera di Stato di Vienna a partire da oggi 15 marzo ogni giorno o alle 17 o alle 19 metterà a disposizione opere e balletti online. Si inizia stasera alle ore 17 con Das Rheingold / L’oro del Reno di Richard Wagner.


Inoltre interessante è il sito sulle 7 meraviglie del mondo con foto meravigliose, video e informazioni su luoghi fantastici. Oppure utilizzate la galleria di Street View per visitare monumenti e i migliori posti fotografati da Google: Basilica di San Pietro, , Duomo di Milano, il lago di Como, Sorrento, Colosseo, Fontana di Trevi e molto altro ancora.

Rispondi