Mini guida su cosa vedere in 4 giorni a Madrid: i miei consigli su dove dormire, come muoversi, dove mangiare e tanto tanto ancora…
Come arrivare dall’aeroporto di Madrid-Barajas al centro
L’aeroporto Barajas si trova a circa 12 km dal centro di Madrid, è molto ben collegato alla rete della metropolitana di Madrid. Il modo più semplice e veloce per arrivare a Madrid dall’aeroporto di Barajas è la metropolitana, che arriva a tutti i terminal, compreso T4, distante circa 20 minuti dagli altri. La metropolitana è la maniera più rapida ed economica di muoversi per Madrid, oltre naturalmente che a piedi. La città possiede una fitta rete metropolitana, una delle più complete d’Europa che copre quasi tutti i punti della capitale spagnola.
La Linea 8 della metropolitana collega la stazione di Nuevos Ministerios, nel centro di Madrid, con tutti i terminali dell’aeroporto in circa 15 minuti. Noi er quattro giorni abbiamo comprato la tessera caricandola con 10 viaggi: la tessera stessa costa 2,50€. Ci sono bastati ed avanzati, perchè abbiamo camminato tantissimo.
Dove soggiornare a Madrid
Noi abbiamo soggiornato al centro, ma come ho spiegato prima, è molto facile sportarsi in metro a Madrid, quindi se trovate un hotel che vi piace in un’altra zona – prendetelo.
Gli hotel del centro sono relativamente costosi. Clicca qui per il link del codice sconto 15 € per te. Le volte che sono stata a Madrid sono stata in questi due hotel:
- Intur Palacio San Martin – ottima posizione, centralissima, ma comunque tranquilla. Dista a soli 200 metri dalla Gran Vía e a 20 metri dal centro commerciale El Corte Inglés, a pochi minuti a piedi da 3 stazioni della metropolitana. Nelle immediate vicinanze, ristorati, caffè, bar, negozi e teatri.
- Generator Madrid – Ottima posizione, nel pieno centro di Madrid. L’ostello ha spazi comuni molto belli e un’atmosfera piacevole. Camere doppie disponibili ed anche familiari.
Dove e cosa mangiare a Madrid
Questi i ristoranti, tapas bar, localini dove ho mangiato e che mi sento di consigliarti:
1.Restaurante Casa Amadeo los Caracoles
Plaza Cascorro 18, 28005 Madrid, Spagna
Quando visito una città mi piace provare il cibo tipico del luogo, cercando di evitare i tipici ristoranti turistici. Questo ristorante è un tesoro nascosto al centro di Madrid, la prima impressione non è buona, ma poi….Il locale non è mai stato ristrutturato, per lo meno sembrerebbe. La cucina è tipica da osteria spagnola: piatto da provare le lumache.




2. 1902 Churreria Chocolateria
Calle de San Martin 2, 28013 Madrid, Spagna
Ho provato churros in vari bar, ma tutti avevano un retrogusto di frittura ed erano eccessivamente unti. In questa chocolatería erano fritti ad hoc, non si sentiva minimamente l’olio. Ce ne sono di vari tipi, ma i migliori secondo me – sono quelli classici.
Cioccolata calda ottima qui era ottima, densa al punto giusto.



3. Taberna Malaspina Calle Cadiz 9, 28012 Madrid, Spagna
Questo localino è centrale e molto frequentato dai locali, perchè si mangia bene e costa poco. Il servizio è velocissimo e il personale molto simpatico e molto disponibile. Consiglio di andare a pranzo, per cena diciamo che forse è un posto più adatto ai giovani, ma comnque divertente. Ci hanni offerto del pane bruschettato con l’olio insieme ad una salsa di pomodoro e due tapas con il chorrizo.







4. Casa Revuelta
Calle Latoneros 3, 28005 Madrid, Spagna
Siamo stati in questo locale ben due volte durante il nostro soggiorno a Madrid. Il locale è molto piccolo e spesso affollato, qui vengono a mangiare sia i turisti che i locali, eppure siamo stati accolti con molta gentilezza. Abbiamo ordinato, come la maggior parte delle persone, il baccalà e il vermouth. Fantastici! Fritto asciutto e caldo e il vermouth ottimo. Prezzi molto bassi!!!


5. El Riojano
Calle Mayor 10, 28013 Madrid, Spagna
Attenzione apre alle 10 🙂 Ottima pasticceria per fare colazione, per uno spuntino veloce, buon caffè e soprattutto centralissima. Forse migliore della più famosa Mallorquina.





6. Casa Toni
Calle Cruz 14, 28012 Madrid, Spagna
Ambiente accogliente, grande varietà di specialità di madrid a buon prezzo. Per le tapas si sta al banco, per le pietanze ci si siede sotto o sopra. Buon vino, servizio veloce, qualità del cbo: ottima! Non ve ne pentirete!




7. Mercado la Cebada Plaza Cebada s/n, 28005 Madrid, Spagna
Non perdere l’occasione di visitare questo mercato…pesce freschissimo, persone aperte, cordiali, gentili, ottima qualità… questo mercato coperto ha una storia lunga e sofferta ed è scampato all’abbattimento (a favore di un grande supermercato) grazie agli abitanti del quartiere La Latina. Come tutti i mercati coperti, al suo interno troverete bancarelle di frutta, verdura, pane, carne, ma soprattutto pesce. La cosa interessante è che queste bancarelle sono intervallate da una serie di piccoli bar e ristorantini improvvisati. In questi potrai gustare dell’ottimo pesce fresco condito al momento e qualche tapas.





you have a beautiful spot for this shot Angela!! Thanks for the info
Wish you a wonderful day!!