Neuschwanstein il castello delle favole: vale la pena visitarlo?

neuschwanstein-castello-baviera

Per molti turisti il Castello di Neuschwanstein è il simbolo della Germania – oltre ai pantaloni di pelle “Lederhose”, la birra e le autostrade. “Questo castello deve avere qualche cosa di particolare per attirare milioni di persone” mi sono detta, ho dovuto constatare con i miei occhi e l’ho visitato.

castello-neuschwanstein

Neuschwanstein è uno dei castelli più famosi nel mondo. Molti lo conoscono come il castello che ha ispirato il castello della bella addormentata nei film di Walt Disney e non è difficile capire perché: maestoso, incastonato in una meravigliosa cornice alpina e dall’arredamento interno scenico e perfetto in tutti i dettagli. Arroccato in cima ad una sporgenza rocciosa nel villaggio bavarese di Hohenschwangau, Il castello di Neuschwanstein ha un fascino incredibile che attira oltre 1 milione di persone ogni anno.

Fatto costruire nel XIX secolo dall’eccentrico e misterioso re di Baviera Ludovico II, Neuschwanstein doveva essere un luogo di fuga e rifugio. Il re era ossessionato dalla creazione del castello perfetto, quello dei suoi sogni, purtroppo però morì prima di vederlo completato. Poche settimane dopo la sua morte, il castello è stato aperto al pubblico come museo e continua ancora oggi ad accogliere migliaia di visitatori ogni giorno.

DSC_0042

BUONO A SAPERSI: prima di arrivare

Come arrivare:

Il castello è raggiungibile dal Ticket center a piedi, con la carrozza e con un bus navetta. A piedi raggiungi il castello in circa 30 minuti, anche se le insegne ti dicono che ce ne vogliono 60. Se vuoi andare su con la carrozza, questa parte dall’Hotel Müller, Alpseestraße in Hohenschwangau. La carrozza costa all’andata 6 euro e al ritorno 3 euro, tempi di attesa più o meno lunghi. Con il bus navetta che parte dal parcheggio P4 non arriverete proprio al castello , ma si fermerà prima e dovrete andare a piedi. Il biglietto costa per la salita 1,80 Euro e la discesa 1 Euro – Salita e discesa 2,60 Euro.

Si possono fare foto o video nel castello?

No e il divieto è categorico. Forse vi siete chiesti perchè non ho pubblicato fotografie degli interni?!

Dove si comprano i biglietti per il Castello di Neuschwanstein:

I biglietti si comprano al  Ticket Center ai piedi del castello. Se hai fortuna potrai visitarlo subito senza problemi, ma nei mesi estivi può succedere che il castello sia prenotato per settimane. Il mio consiglio? Compra i biglietti online (ma non è detto che non dovrai fare la fila comunque ). I biglietti costano 12 € per adulti (calcola 2,80 se li compri online).

Ulteriori informazioni e orari di apertura del ticket Center e del castello:
www.neuschwanstein.de/deutsch/tourist/eintrit.htm

castello NeuschwansteinCONSIGLIO 1: I biglietti si comprano veramente solo nel Ticket Center, al castello NON CI sono biglietterie.

CONSIGLIO 2: i biglietti includono anche  la visita guidata. Le visite guidate ci sono in varie lingue, fai quindi attenzione quando compri i biglietti a scegliere la ligua corretta( per lo meno una che conosci e capisci).

CONSIGLIO per chi vuole risparmiare: se vuoi visitare il castello solo da fuori non devi comprare il biglietto, puoi andare fino al castello a piedi (la camminata è lunghetta).

Che cosa indossare:

tenete in mente che dovrete camminare un bel po’, quindi indossate scarpe comode. Può anche essere che sia abbastanza freddo lassù durante l’inverno, così vestitevi a strati, ma anche in primavera è possibile che faccia così caldo che vi dobbiate alleggerire.

Vale la pena visitarlo?

Vale assolutamente la pena. Abbinerei però la visita ad altri luoghi nelle vicinanze come ad esempio Ulma, il Museo Steiff oppure Legoland.

castello Neuschwanstein

Merken

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...