Alla scoperta della “Sala Magnifica” nella Biblioteca Nazionale Austriaca a Vienna

Una delle prime cose che ho imparato quando sono arrivata a Vienna, è la “capacità di fermare il tempo”. Mi spiego meglio: vai in uno dei caffè viennesi ti siedi, ordini, inizi a leggere un giornale o libro che sia, oppure ti metti a parlare con un amico e presto ti accorgi che sono passate tre ore e davanti a te c’è ancora una tazza di “Melange” freddo e triste – oppure vai in un museo e pensi di  girarlo tutto in un’oretta e poi ti trovi a scoprirne anche gli angoli più nascosti – oppure capultandovi ora nel mio passato, sei una giovane studentessa italiana nel lontano ’94, devi prepararti per un esame e decidi di andare in una biblioteca,  non in una qualsiasi , ma la Biblioteca Nazionale Austriaca sulla Piazza degli Eroi (Heldenplatz)- entri alle 14 ed esci alle 21. Mai hai studiato così tante ore di seguito! E così ogni volta che ho il desiderio o necessità di isolarmi da tempo e spazio, vado in uno di quei luoghi che io chiamo magici.

Tutto ciò per dirvi che ieri, dopo tanti anni che non la visitavo, sono andata di nuovo alla “Sala Magnifica” della Biblioteca Nazionale, la Prunksaal come si dice in tedesco, la sala che dal primo attimo catturerà la vostra mente e il vostro sguardo: vedrete libri, libri antichi, libri di tutte le dimensioni, dai più grandi e voluminosi sul basso per poi facendo viaggiare gli occhi scoprire che diventano sempre di più – sempre più piccoli e numerosi …e magicamente vi ritrovate più di un’ora a far viaggiare la vostra mente nel passato e il vostro sguardo “solo” su migliaia di libri.

Un po’ di storia sulla Sala Magnifica – Prunksaal

L’imperatore Karl VI. (1685 – 1740) fece iniziare i lavori di una biblioteca nel 1722 nell’attuale Josefsplatz – che allora invece si chiamava Tummelplatz- in questo modo riuscì a realizzare quello che suo padre Leopold I. aveva in mente da molto tempo.

Nel XVIII secolo fu costruita – la Prunksaal – come parte della biblioteca imperiale (Hofbibliothek), sorprenderà non solo per le sue dimensioni – circa 80 metri di lunghezza e 20 metri di altezza, ma anche per la sua cupola riccamente decorata con meravigliosi affreschi e la quantità di libri presenti. Questo gioiello del barocco ospita oltre 200.000 volumi.

La statua di Carlo VI si trova proprio in mezzo alla sala sotto la cupola e l’affresco dell’apoteosi- circondata dai quattro meravigliosi globi .
La biblioteca conta attualmente circa 200.000 libri del periodo tra il 1501-1850 tra cui circa 15.000 volumi del Principe Eugenio di Savoia (presenti anche papiri, libri rari e manoscritti).

L’attuale costruzione fu realizzata tra il 1723 e il 1726 da Joseph Emanuel Fischer von Erlach, su disegno del padre Johann Bernhard Fischer von Erlach, famoso architetto austriaco e rappresentante significativo del barocco europeo. Fino al 1730 invece si continuò con i lavori di finitura soprattutto dell’affresco della cupola dipinto da Daniel Gran.

CURIOSITÀ

Singolari sono i passaggi nascosti dietro i libri, che se non fossero per qualche secondo aperti da chi lavora nella sala, non ci si accorgerebbe mai di loro.

Per non parlare delle scale per raggiungere i piani superiori che sono nascoste dentro le colonne- ce l’ha fatto notare la guida 🙂

È possibile “adottare un libro” della Prunksaal: sotto i 500 euro la donazione va in generale alla bibioteca per il restauro, invece già a partire da 500 euro si può scegliere un libro da adottare e si riceverà un certificato d’onore con il proprio nome e titolo dell’opera scelta. Famosi padrini della Sala Magnifica sono Papa Giovanni Paolo II, Henry Kissinger, Arnold Schwarznegger, Donna Leon e Hillary Clinton.

Informazioni utili e consigli

È consigliata la visita con guida!

Entrata Prunksaal: Josefsplatz 1, 1010 Vienna
Entrata Biblioteca Nazionale: Heldenplatz
Orari di apertura della Prunksaal: da ottobre a maggio dalle 10 alle 18 (lunedì chiusa), da giugno a settembre tutti i gironi dalle 10 alle 18.
Orari di apertura della Biblioteca Nazionale: aperta tutti i giorni dalle 9 fino alle 21.
Biglietti Prunksaal. adulto € 7, persone fino ai 19 anni gratuito, biglietto familiare 2 adulti e bambini 12,50€.

BUONO A SAPERSI: come vi ho raccontato, nel 2017 si festeggia l’anniversario della nascita di Maria Teresa  e nella Prunksaal potete già da qualche giorno visitare una mostra dedicata all’Imperatrice che non fu mai coronata tale. Presto più notizie al riguardo!

Tutti i libri presenti nella Prunksaal possono essere presi in prestito in forma digitale o in loco.

Digitalizzazione  in collaborazione con Google

In collaborazione con Google la Biblioteca nazionale austriaca sta digitalizzando e mettendo on-line tutti i libri dell Sala Magnifica- Prunksaal. Le oltre 200.000 opere pubblicate tra il 1501 e il 1850, possono essere a partire da ora consultate gratuitamente.  Il progetto sarà completato al 650° anniversario della Biblioteca Nazionale Austriaca nel 2018.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. iltuopostonelmondo ha detto:

    Che meraviglia!!! Questo è stato il luogo che più ho apprezzato di Vienna, me ne sono letteralmente innamorata!! *_*

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...