Krampus e San Nicola: tradizione natalizia in Austria

 

Tra storia e leggenda…

Krampus Vienna

I giorni 5 e 6 dicembre sono qui in Austria due date molto importanti e legate soprattutto a feste tradizionali, che coinvolgono grandi e piccini. A Vienna, ad esempio, già si inizia alla fine di novembre a festeggiare l’inizio dell’Avvento  con le sfilate di San Nicola chiamato anche Nikolo, che viene accompagnato dal Krampus (diavoletto che però ha più l’aspetto di un vero e proprio demonio) e da uno stuolo di angeli. I Krampus indossano maschere di legno e pelli di pecora , intorno alla vita portano pesanti cinte di cuoi a cui sono appesi campanelli. La leggenda di San Nicola o San Nicolò risale al San Nicolò di Myra (nel terzo secolo).  Il Santo festeggiato nella giornata del 6 dicembre si reca in visita ai bambini più buoni la sera del 5 dicembre, accompagnato da un personaggio diabolico e cattivo -ovvero il Krampus- che invece punisce i più cattivi.

Regali per i bambini portati da San Nicola

Il Krampus punisce i bambini cattivi e San Nicolò invece regala dolci e frutta secca ai bambini buoni. Naturalmente negli asili (parlo di Vienna perchè è quello che meglio conosco) le maestre festeggiano solo Nikolo che viene a trovare i bambini, controlla che abbiano lustrato bene le loro scarpe e poi li premia con un sacchettino pieno di cioccolatini, castagne, noci ed altre cosine.viennaedintorni_sannicolo

È tradizione però che anche i genitori regalino qualcosa ai bambini e in questo periodo in tutti i supermercati si possono  acquistare cioccolatini con la forma di questi due personaggi e sacchettini in carta o in iuta nei quali impacchettare i doni.

Sfilata a Vienna

nikolaus.jpg

Krampuslauf e Nikoloeinzug Ober St. Veit
6. Dicembre 2016 alle 15.00
1130 Vienna
Partenza da Glasauergasse
http://www.1133.at/document/view/id/1150

 

Conosci una tradizione natalizia particolare di un altro Paese?

 

 

Foto scaricate da Pixabay (c)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...